biography repertoire press&interviews recordings images videoclips Film audioplayer contact back to opening page
Lado Ataneli ("Una delle voci più sane, rotonde e soavi del pianeta" - L.A. Times , Ottobre 2002) - è oggi uno degli interpreti più richiesti al mondo del repertorio verdiano, pucciniano e veristico. Il baritono georgiano studia presso il Conservatorio Nazionale di Tiflis, sua città natale, e debutta nel 1989 al Teatro nazionale della stessa città in Un ballo in maschera, interpretando il ruolo di Renato. Nel 1991 vince il primo premio e il “Grand Prix” al concorso internazionale Francisco Viñas di Barcellona. In occasione di altri concorsi europei di grande richiamo internazionale, tra i quali ricordiamo soprattutto "I Cestelli" e il 15° concorso Belvedere di Vienna riscuote grande successo, aggiudicandosi primi posti.

Nel 1996 Lado Ataneli si avvia verso una fulgida carriera internazionale e canta da allora regolarmente ruoli quali Scarpia, Sharpless, Tonio, Alfio, Gerard, Jago, Giorgio Germont, Jack Rance, Don Carlo di Vargas, Renato, Simone Boccanegra, Amonasro, Rigoletto e il Conte di Luna alla Staatsoper di Vienna, alla Deutsche Oper di Berlino, alla Staatsoper di Amburgo e alla Bayerische Staatsoper di Monaco, e ancora a Zurigo, Parigi, Londra, Tokio, New York, etc.

Con il Maestro Riccardo Muti studia il Macbeth di Verdi, ruolo che interpreta poi in occasione del suo splendido debutto alla Scala di Milano nel 1997. Nella stagione 1999/2000 seguono performance al Grand Teatre del Liceu di Barcellona e al Gran Teatre di Lisbona nel ruolo di Renato e il suo debutto in Nabucco con James Conlon alla Opera National Bastille di Parigi. Nabucco, il Re di Babilonia, è da allora tra i ruoli da lui maggiormente interpretati e che lo tengono impegnato con successo negli anni a seguire alla Staatsoper di Vienna, ad Amburgo, al Festival d’Orange, a Cincinnati, a Los Angeles, a Bilbao e nel 2003 sotto la direzione musicale di James Levine alla Metropolitan Opera di New York. Nel 2002 Lado Ataneli è impegnato con Placido Domingo al Royal Opera House Covent Garden ne I Pagliacci. Nello stesso anno, ancora con Placido Domingo, sotto la direzione musicale di Marcello Viotti, veste i panni di Barnaba per la registrazione integrale de La Gioconda. Tra le interpretazioni che ha regalato al pubblico italiano ricordiamo tra le altre quella di Giorgio Germont a Venezia, del Grand Pretre De Dagon a Genova e di Scarpia a Trieste.

Arricchiscono il suo calendario numerosi concerti di gala, trasmessi in televisione e alla radio. Nel 2002 l’”Accademia delle Scienze del popolo del Caucaso” lo ha nominato suo membro onorario.

Nel 2005 Lado Ataneli ha registrato il suo primo CD da solista "Opera Arias" con l’Orchestra della Radio Slovacca e sotto la direzione di Ivan Anguélov.


   
   
   
   
s
back to operning page print-version impressum